Situazione lavori di ristrutturazione "C. Battisti"

  

  

01 Presentazione progetto preliminare ampliamento

Il giorno 15 settembre 2015 veniva presentato alla scuola il progetto preliminare. Nel cotrso dell’incontro e dalla verifica degli elaborati si evinceva che non era stata considerata la presenza della scuola dell’infanzia e nel contempo si osservava che erano state previste 7 aule in ampliamento.

Al Dirigente Scolastico fu richiesto di inviare con celerità una nota con le ulteriori osservazioni; la relazione segnalava la necessità di altre aule oltre agli spazi accessori e la presenza di tre ingressi separati per le tre realtà scolastiche coinvolte. A dicembre 2015 ci si sarebbe dovuti incontrare nuovamente prima dell’approvazione del progetto preliminare.

01 24 settembre 2015

01 Planimetria preliminare Battisti - Relazione Dirigente scolastico Basso

 

02 Incontro di verifica intermedia con tecnico della prevenzione p.i. Lorena Da Ros del 13.09.2016

A distanza di un anno dal precedente incontro senza che agli atti della scuola siano riscontrabili altre interlocuzioni, si svolge un incontro di verifica con il nuovo Dirigente Scolastico reggente circa l’avanzamento della progettazione. Rispetto al progetto preliminare si nota come l’ampliamento si sia ridotto in termini di numero degli ambienti presenti.

02 13 sett 2016 verifica intermedia ASL Da Ros

02 PROPOSTA variante 09_2016

 

03 Presentazione osservazioni al progetto 4 ottobre 2016

Il Dirigente Scolastico reggente ritiene di coinvolgere un focus group composto da insegnanti delle due scuole primarie coinvolte per mettere in evidenza le criticità emerse nell’incontro del 13.09.2016. In primis si segnala la necessità che alle due scuole siano assegnati spazi ben delimitati, considerata la diversa organizzazione oraria e didattica.

03 4 ottobre 2016 – Osservazioni progetto ampliamento C_Battisti

 

04 Presentazione del progetto di ampliamento al Collegio Docenti e al Consiglio di Istituto da parte dell’Amministrazione Comunale

In due distinte sedute gli organi collegiali della scuola vengono convocati per condividere l’illustrazione del progetto da parte dell’Amministrazione Comunale

04 Estratto verbale 9 C D 15 novembre 2016

04 Estratto verbale 9 CdI 11 ottobre 2016

 

05 Osservazioni del prof. Alessandro Venerus 9.12.2016

Il prof. Alessandro Venerus, già vicario in precedenza, ritiene di depositare una nota (che verrà portata all’attenzione del Consiglio di Istituto) per ridefinire la cornice dell’evoluzione della progettazione; egli risulta essere l’unica persona interna alla scuola ad aver seguito l’intero iter fin dal suo inizio

05 9 dicembre 2016 Appunti progetto ampliamento C_Battisti _ prof Venerus C I

05 Estratto del verbale 11 CdI 19 dicembre 2016

 

06 Incontri di scuola aperta

L'Amministrazione comunale partecipa all'incontro con i futuri iscritti alla classe prima della scuola primaria.

06 Incontri con i genitori dei futuri alunni

 

07 Incontro tecnico per l’avvio dei lavori

Il 16 maggio 2017 si svolge un incontro tecnico per pianificare l’avvio dei lavori edili ed il conseguente spostamento di arredi e suppellettili vari

07 16 maggio 2017 verbale incontro tecnico avvio dei lavori

 

08 Proposta di riesame delle osservazioni del focus group 26.06.2017

Il focus group attivato dal Dirigente Scolastico reggente viene nuovamente coinvolto per riesaminare la situazione dei lavori appena iniziati alla luce del fatto che non è stata espressa alcuna risposta in merito alle precedenti osservazioni. Viene pertanto inviata all’Amministrazione Comunale una proposta di riesame del progetto contenente una articolata e motivata proposta di variante a seguito delle mutate condizioni scolastiche. L’Amministrazione Comunale comunica che darà una risposta in autunno.

08 Riesame osservazioni riscontro comune 20_07

08 Riesame osservazioni_lavori_C_Battisti_26_06_17

 

09 Sopralluogo al cantiere dei lavori con il RSPP

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della  scuola recentemente nominato effettua un sopralluogo al cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Nell’occasione viene richiesto nuovamente un aggiornamento del cronoprogramma, il parere dell’ASL e una copia delle planimetrie di progetto aggiornate, considerato che la scuola è in possesso di quelle relative all’incontro del 13.09.2016

09 Situazione_lavori_alla_C_Battisti 08_08

 

10 Situazione dell’archivio scolastico

Tra le proposte presentate a fine giugno figura quella di sistemazione definitiva dell’archivio della scuola presente parzialmente in entrambe le scuole primarie di Azzano Decimo, con la sua collocazione presso la C. Battisti insieme agli uffici e la presidenza.

10 Archivio scolastico risposta 10_08

10 Situazione_laboratori_M_Hack 08_08

 

11 Incontro in Municipio con focus group ed Amministrazione Comunale 31.08.2017

Si svolge un tavolo tecnico per esaminare la situazione generale prima del riavvio del nuovo anno scolastico. La scuola comunica di non aver ancora ricevuto la documentazione aggiornata e nemmeno risposta alla richiesta di valutare il riesame del progetto: l'impegno del 20 luglio era di dare una risposta per l'autunno già trascorso. Viene inoltre richiesta la collaborazione dell’Amministrazione Comunale nel favorire il più possibile i momenti di interlocuzione e condivisione. Dell’incontro viene data informazione al Consiglio di Istituto.

11 Estratto Verbale 6 CdI 31 agosto 2017

11 Incontro BATTISTI 31 agosto richiesta

11 Incontro COMUNE 31 AGOSTO 2017_relazione

 

12 Informazione alle famiglie degli alunni della C. Battisti 11.09.2017

Con l’inizio dell’anno scolastico si ritiene di informare le famiglie sulla situazione dei lavori e dei possibili disagi conseguenti. Dal comune perviene nel frattempo la dichiarazione di agibilità dei locali richiesta dalla scuola.

12 Comunicazione alle famiglie degli alunni Battisti

12 Dichiarazione agibilita Mattiuzzi

 

13 Richiesta incontro informativo 17.10.2017

Il Dirigente Scolastico reggente chiede un incontro informativo sullo stato dei lavori e gli ulteriori sviluppi. L’Amministrazione propone di concordare con la segreteria del Sindaco una data.

13 Lavori_C_Battisti_richiesta_incontro_informativo

13 Lavori_C_Battisti_risposta incontro_informativo SINDACO

 

14 Proroga della convenzione progetto Sport per protrarsi uso palestra scolastica 20.10.2017

A fronte della richiesta del prolungamento dell’uso della palestra scolastica quale mensa temporanea, causa ritardo completamento lavori nuova mensa scolastica, viene richiesta la conseguente proroga della convenzione del progetto Sport per sopperire ai disagi dovuti all’assenza della palestra.

14 Convenzione prog SPORT Battisti

14 Lavori mensa Battisti fino al 30 12 17

14 Prosecuzione prog SPORT Battisti

 

15 Verifica fessurazioni presenti in due locali scolastici della C. Battisti 7.11.2017

A seguito della verifica dello stato delle fessurazioni presenti in due locali della scuola e tempestivamente segnalati all’Amministrazione Comunale, vengono comunicati i lavori di riparazione dei setti murari interessati.

15 COMUNE LAVORI RIPRISTINO FESSURAZIONI

15 Verifica abitabilita Campolin

15 Verifica fessurazioni Relazione_anni_60