La storia

Il nostro Istituto Comprensivo

L’Istituto Comprensivo Novella Cantarutti è costituito da una scuola dell’Infanzia, da cinque scuole primarie, di cui una a tempo pieno, e da una scuola secondaria di primo grado.
Da quest’anno, l'attività motoria per le classi quinte della primaria consiste in due ore aggiuntive di lezione con un docente specializzato, da svolgersi in orario aggiuntivo per il plessi M. Hack, F.lli De Carli, A.Diaz e N. Sauro, mentre per la scuola primaria C. Battisti, a tempo pieno, le attività di motoria rientrano nelle 40 ore settimanali. 
Nella scuola secondaria L. Luzzatti è presente una sezione di potenziamento linguistico,  che prevede l'utilizzo dlle due ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria per potenziare l'insegnamento della lingua inglese. Nelle altre sezioni le  seconde lingue comunitarie sono il tedesco, il francese e lo spagnolo. Per ampliare la propria offerta formativa la scuola secondaria organizza delle giornate speciali a tema, che si svolgono di sabato e che sono calendarizzate ad inizio anno scolastico. 

La storia del Logo dell’Istituto Comprensivo “Novella Cantarutti"

Il Logo dell’Istituto è stato creato dal maestre Bruno Fadel nel 2012. Di seguito riportiamo le sue parole, che, datate 12 aprile 2012, spiegano il significato dell’opera.

“Il logo è un testo pubblicitario a tutti gli effetti e, come tale deve rispondere a determinati requisiti essenzialmente di carattere funzionale ed estetico-funzionale. Il logo deve dunque piacere, colpire, godere di buona visibilità e riconoscibilità. Infine il logo non è tale se non possiede un significato e non è immediatamente leggibile...  "

La Storia della Scuola Primaria “Cesare Battisti” di Azzano Decimo

L'edificio è stato realizzato dall'Amministrazione Comunale tra gli anni 1945 e 1950.

Negli anni è stata ampliata e ha ospitato diversi plessi e tempi scuola.

Dal 1996 è l'unico plesso a tempo pieno del Comune di Azzano Decimo. 

Recentemente è stata ristrutturata e attualmente l'edificio ospita la scuola primaria "C. Battisti" nel corpo anni '50 e temporaneamente la scuola primaria "A.Diaz" di Corva nel corpo anni '70.

La storia della Scuola Primaria “Margherita Hack” di Azzano Decimo

Inizialmente l’attuale Plesso “M.Hack “ era la sede dell’istituto Regionale di formazione Professionale (IRFoP). 

Negli anni ‘90 venne definitivamente chiuso e, dopo alcuni lavori di adeguamento diventò la sede dell’attuale plesso. Inizialmente era la sede staccata della “C. Battisti”, poi  si decise di dare al plesso una sua identità per distinguerla dalla Battisti che rimase  a tutti gli effetti una scuola a tempo pieno, mentre le classi a tempo normale furono spostate alla “Margherita Hack”, nome che prese il nuovo plesso, per votazione collegiale.. Intorno agli anni 2000 venne costruita negli spazi dell’ex IRFoP l’attuale “Palestra Azzurra” a servizio del polo scolastico e delle associazioni Sportive locali.

La Storia della Scuola Primaria “Nazario Sauro” di Fagnigola 

La scuola primaria di Fagnigola si trova nella via principale del paese.

La sua localizzazione in aperta campagna assieme alla vicinanza dell’antico bosco planiziale della Mantova e alle tracce preistoriche e storiche qui presenti, hanno influito notevolmente nel caratterizzare la scuola primaria nel suo operato.

La scuola di Fagnigola si presenta infatti, piuttosto sensibile nei confronti delle tematiche ambientali e del nostro passato più remoto, cercando di coinvolgere l’intera comunità e di accogliere anche alunni provenienti da altre zone del territorio.. Attualmente la scuola è interessata da lavori di totale rifacimento della struttura storica del 1939: dall’anno scolastico 2023/24 avremo un nuovo complesso scolastico.

Fiore all’occhiello della storia della “Nazario Sauro” è la presenza tra il corpo insegnanti della scuola del Maestro Fadel, un artista locale che ha accompagnato per molti anni le diverse esperienze artistiche dei suoi alunni, anche all’esterno della realtà scolastica. Con lui la scuola ha partecipato alla decorazione della Biblioteca Comunale, alla realizzazione di un pannello per il centro Villa Stefani, un pannello per l’ufficio di Dirigenza della sede centrale dell’Istituto Comprensivo e il pannello Madre Terra per la sede della BCC Pordenonese Monsile di Azzano Decimo.

La storia della Scuola Primaria di Tiezzo “F.lli De Carli”

La scuola primaria “F.lli De Carli” è situata nell’incrocio tra via Enrico Toti e via Slissa.

L’edificio venne inaugurato a novembre del 1959 e fu tra i primi costruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale: un bel complesso con 12 aule e con due ampi corridoi  fungenti da atrio.,  Un edificio d’avanguardia per l’epoca e  tra i migliori del Pordenonese e Provincia, che accorpò finalmente tutte le classi che prima erano dislocate in varie parti del paese.

Tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80 è stato fatto un ampliamento dell’edificio, che  era  uno dei pochi rimasti illesi dal terremoto del 1976.

Nel tempo la scuola ha sempre avuto le necessarie manutenzioni da parte dell’Amministrazione comunale, con la creazione di una mensa e di una grande palestra in uso esclusivo in orario scolastico. Il riscaldamento è assicurato dal moderno impianto fotovoltaico sul tetto della scuola. 

La Storia della Scuola Primaria "Armando Diaz" di Corva

La scuola primaria ‘A. Diaz’ è situata a Corva, una frazione del Comune di Azzano Decimo, a ridosso del confine col Comune di Pordenone. L’edificio della vecchia scuola, realizzata nel 1915 e successivamente ampliato, lascerà spazio ad un edificio nuovo, con un progetto all’avanguardia che sarà un elemento attrattivo per i bambini del nostro territorio. La palestra, già esistente ed appena rinnovata, è  spaziosa con delle vetrate che si affacciano su un ampio giardino. 

La storia della Scuola Secondaria di I grado “Luigi Luzzatti”

La scuola “L. Luzzatti” nasce nel 1964, a seguito della riforma del 1963. Gli alunni furono inizialmente  ospitati in aule di fortuna e nell’edificio della scuola “C. Battisti”.  Negli anni settanta, fu costruito l’attuale edificio.