Concorso Nazionale EIP Italia

Concorso_eip

Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Luzzatti”

Progetto didattico “Memorie a colori: alla scoperta dell’articolo 3”

In occasione della Giornata della Memoria, la Scuola Secondaria di Primo Grado "Luigi Luzzatti" di Azzano Decimo ha organizzato un'attività didattica interdisciplinare nella mattinata di sabato 25 novembre 2023. Le docenti di Arte e Immagine, prof.ssa Marilisa Trevisiol e prof.ssa Nazarena Leccese, hanno proposto un laboratorio grafico-pratico per classi parallele. 

È stata realizzata un'installazione artistica composta dai ritratti di Anna Frank e di Luciano Battiston, un ex deportato del territorio nei campi di concentramento, caratterizzati da un marcato contrasto bianco e nero. Sono state inoltre riprodotte le stelle di David e i triangoli rappresentanti le diverse categorie sociali dei prigionieri nei lager, secondo la classificazione nazista. I triangoli erano così suddivisi: rosso per i prigionieri politici, verde per i criminali, blu per gli emigranti, viola per i testimoni di Geova, rosa per gli omosessuali, nero per gli asociali e marrone per gli zingari.

L'installazione artistica è stata concepita come un progetto trasversale a tutte le discipline, offrendo l'opportunità di approfondire il significato dei simboli, alcuni articoli della Costituzione Italiana e gli obiettivi dell'Agenda 2030. Gli insegnanti hanno partecipato attivamente, affrontando il tema in classe e successivamente accompagnando gli alunni nell'applicazione dei simboli nel contesto dell'installazione artistica.

Il video vincitore del premio nazionale è disponibile sul canale Youtube dell'I.C. "Novella cantarutti" a questo link a partire dall'11/10/2024.

Partecipazione alla 52° edizione del Concorso Nazionale EIP Italia

Possiamo dire che si tratta del più antico Concorso scolastico dedicato al tema dei diritti umani. Ogni anno valorizza e premia il lavoro di docenti e studenti indicando una tematica di riferimento, nel solco della tradizione del Principi Universali di Educazione civica.

La Giuria ha assegnato i riconoscimenti per i lavori svolti da oltre 90 scuole provenienti da 17 regioni sul tema “I have a dream – 60 anni di sogni per i diritti umani”

In data 19 giugno 2024 si è riunito presso gli Uffici del Ministero dell’Istruzione e del Merito il Comitato paritetico EIP-Ministero, costituito con DD n. 2607 del 22.11.2022, con funzione di Giuria per la selezione dei migliori lavori inviati alla segreteria del 52° Concorso Nazionale EIP Italia. Per ciascuna sezione è stato assegnato, nelle modalità indicate nel Bando, il Premio nazionale e alcuni Premi regionali e/o Menzioni d’onore per rendere merito al lavoro delle scuole.
Il Premio nazionale di ogni singola sezione del Concorso è stato attribuito attraverso un confronto tra tutti i lavori pervenuti da tutte le regioni, pertanto il premio Nazionale viene attribuito al lavoro che eccelle per originalità e creatività, con riferimento ai seguenti criteri:
1. Aderenza tra il prodotto/progetto presentato e i requisiti indicati nella specifica sezione del Concorso.
2. Qualità tecnica del prodotto realizzato e/o qualità didattica e metodologica del progetto, valutate anche in relazione all’età degli studenti e delle classi partecipanti.
3. Originalità e creatività.
4. Partecipazione attiva degli studenti.
5. Ampiezza del coinvolgimento degli studenti.

Premio nazionale “E.I.P. Salvo d’Acquisto – I ricordi della memoria”, dedicato al martire Salvo d’Acquisto, medaglia d’oro al valor militare per essersi sacrificato, il 23 settembre 1943, per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste. Il premio viene assegnato alla scuola che realizza progetti didattici incentrati sulla “memoria”, con riferimento al tema del Concorso nazionale.

Premio nazionale

Istituto Comprensivo “Novella Cantarutti” – AZZANO DECIMO (PN)

Scuola secondaria di I grado “L. Luzzatti"

Dirigente scolastico: Liliana Gallo

Docenti referenti: Nazarena Leccese e Marilisa Trevisiol

per il progetto didattico Memorie a colori: alla scoperta dell’articolo 3”

realizzato dalle classi 1A – 1D – 2B – 2E

La Cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 30 ottobre 2024.

Allegati

Progetto e Concorso EIP_2023_24.pdf