Alunno malato/infortunato
INDICAZIONI GENERALI
Si fa riferimento alle Raccomandazioni del 2005 pubblicate dai MINISTERI DELL’ISTRUZIONE DELL’ UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA E DELLA SALUTE.
Le Raccomandazioni contengono le linee guida per la definizione degli interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico, al fine di tutelarne il diritto allo studio, la salute ed il benessere all’interno della struttura scolastica.
LE MALATTIE INFETTIVE
Pur essendo abolito l'obbligo della certificazione per la riammissione a scuola dopo 5 giorni di assenza per malattia (L.R. 11 agosto 2011, n. 11 art. 8 comma 5), è importante che le famiglie informino la scuola su eventuali malattie infettive o parassitarie del proprio figlio, per facilitare l'adozione dei provvedimenti opportuni con tempestività oltre che per questione di responsabilità e correttezza nei confronti degli altri alunni frequentanti.
Ogni informazione sarà trattata nel massimo della riservatezza secondo quanto previsto dal GDPR, regolamento generale sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation), n. 2016/679.
Il Responsabile della collettività o suo delegato, in base alla sintomatologia del bambino e qualora lo ritenga necessario, può predisporne l'allontanamento (DPR 22.12.1967, n. 1518, art. 40 - Allegato B).
PEDICULOSI
La circolare del Ministero della Sanità n. 4 del 13 marzo 1998 prevede “restrizioni della frequenza di collettività fino all’avvio di idoneo trattamento di disinfestazione, certificato dal medico curante”.
Se si seguono scrupolosamente le indicazioni per eliminare i pidocchi, il bambino può tornare a scuola il giorno successivo al primo trattamento.
Qualora il bambino non venga adeguatamente sottoposto a trattamento antiparassitario, dovrà essere disposto l’allontanamento dalla scuola, in modo da interrompere la catena di trasmissione e verrà richiesto un certificato medico di riammissione.
Nel caso in cui il mancato controllo del bambino da parte dei genitori possa legittimamente configurare una carenza della funzione genitoriale, può essere prevista una segnalazione al servizio socio-assistenziale, per i provvedimenti del caso.
Una guida completa è visionabile all’indirizzo:
p?lingua=italiano&menu=dossier&p=dadossier&id=18
Clicca qui per la descrizione delle varie situazioni.
Fac-simile certificato medico.doc
Fac-simile certificato medico.pdf
Fac-simile certificato medico autosomm.doc
Fac-simile certificato medico autosomm.pdf
INFORTUNIO A SCUOLA
Nel caso avvenga un infortunio a scuola, è necessario che il personale presente al fatto compili tempestivamente il modulo apposito e lo trasmetta immediatamente alla segreteria dell’istituto.
Modello di denuncia infortunio per insegnanti.docx
La famiglia consegnerà in segreteria eventuale documentazione successiva (certificati del Pronto Soccorso, prescrizioni mediche, ed altro…).