Alla Scoperta della scuola secondaria di primo grado "L. Luzzatti"

Sabato 13 dicembre 2025, le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado "L. Luzzatti" hanno partecipato a Scuola Aperta: gli studenti e le studentesse, giudati dai docenti, sono stati coinvolti nella preparazione di 12 attività da condividere con ragazzi e famiglie. La giornata è stata contrassegnata da una grande soddisfazione, che ritroviamo nelle parole della prof.ssa Marilisa Trevisiol:

I bambini in procinto di scegliere il loro percorso hanno esplorato la Scuola "L. Luzzatti" accompagnati dagli attuali studenti guide delle classi prime e seconde.

L'importanza della comunità scolastica è stata evidenziata con l'offerta di 12 attività condivise con i visitatori, che sono stati accompagnati nell'esplorazione delle discipline.

La tematica centrale di questa esperienza può essere riassunta con la parola Continuità, personale e sociale, concretizzata visivamente attraverso un'installazione artistica realizzata dagli studenti e dai visitatori. Gli alunni della scuola hanno accompagnato i bambini nella realizzazione di origami coinvolgendoli nella creazione e composizione dell'opera.

Il risultato del loro lavoro ha permesso di sottolineare l'importanza  di un'esperienza didattica educativa e  creativa, preparando i bambini a un ambiente scolastico stimolante e trasformando la visita in un'esperienza di crescita.

Installazione artistica "Continuità"
sab_1 sab-2 sab_3 sab_4